Spettacolo e social in lutto per la morte prematura di una figura conosciuta in tutta Italia: addio al critico cinematografico e youtuber Federico Frusciante.
Era diventato un punto di riferimento in Italia e nel mondo dei social. A 52 anni è morto il famoso critico cinematografico e youtuber Federico Frusciante. Un altro lutto terribile dopo quello delle scorse ore nel mondo del cinema. L’annuncio della dipartita di Frusciante è arrivata dagli stessi canali ufficiali dell’uomo senza fornire dettagli sulle cause del decesso.

Addio a Federico Frusciante: l’annuncio drammatico
“È con enorme dolore e immenso dispiacere che comunichiamo la scomparsa prematura di Federico, occorsa nella giornata odierna”. Sono state queste le parole apparse nei profili social ufficiali del critico cinematografico e youtuber per dare il triste annuncio della dipartita di Federico Frusciante. L’uomo aveva 52 anni e nel corso del tempo era diventato una figura molto rilevante e conosciuta in tutta Italia sia su YouTube che sul resto dei social, dove le sue recensioni cinematografiche e musicali avevano acquisito nel tempo uno spessore notevole.
La carriera e l’importanza acquisita negli anni
Nato a Pontedera nel 1973, Federico Frusciante è stato una delle figure più riconoscibili e appassionate della cultura cinematografica indipendente a Livorno. La sua storia è iniziata a 25 anni quando aveva aperto in città un negozio di videocassette e DVD a noleggio. Nel corso del tempo divenne un punto di riferimento locale e non solo con Videodrome, nome ispirato al film di David Cronenberg.
Il suo negozio ha attraversato oltre vent’anni di trasformazioni profonde del settore ed era diventata la sua “base” per la resistenza contro lo streaming illegale e al progressivo disinteresse verso il noleggio fisico. Frusciante era anche divulgatore e spesso si era trovato a parlare dell’assenza di una normativa efficace contro la pirateria, che a suo avviso aveva contribuito a impoverire il mercato e la cultura cinematografica.
Sui social in tantissimi, da tutta Italia, lo hanno voluto ricordare. Tra i personaggi molto conosciuti che lo hanno fatto, pure Mr Marra che ha parlato di “giorno più buio” della sua vita in riferimento alla morte dell’amico.